Bolzano, 05.12.2017 – Pericolosamente suppergiù sicuri

Bolzano, 05.12.2017 – Pericolosamente suppergiù sicuri

Bolzano, 05.12.2017 – Pericolosamente suppergiù sicuri

Natale di Libri nel mondo dei bambni. Dal 2 dicembre a Bolzano per “Un Natale di libri”

Bolzano, 5 dicembre 2017. – di Gianluca Giagni*

Divertirsi, il più delle volte, per i bambini significa eludere la sicurezza, sperimentare e ricercare il rischio. Pensiamo, per esempio, a quanti pericoli corrono mentre si dondolano sull’altalena o si arrampicano sullo scivolo.

Che cosa possono fare gli adulti in termini di prevenzione? Pericolosamente suppergiù sicuri, il nuovo saggio di Gianluca Giagni, partendo da questo interrogativo esplora in lungo e in largo il tema della sicurezza riferito al mondo dell’infanzia e dei giochi. L’intento è quello di offrire uno strumento di formazione utile, efficace e completo per farci scoprire quali pericoli si celano dietro oggetti e attività apparentemente sicure.

Il linguaggio semplice lo rende adatto a un’ampia platea di lettori che comprende tecnici, esperti in materia, semplici curiosi e, ovviamente, si estende a genitori, nonni, insegnanti, baby sitter e a quanti per lavoro o per diletto hanno a che fare con i bambini. Ingegnere per professione e scrittore per passione, Gianluca Giagni prova con questo libro a colmare un ritardo tutto italiano favorendo lo sviluppo di una vera e propria cultura della sicurezza, perché anche il gioco progettato bene, secondo la buona norma, e quindi “perfettamente sicuro” dal punto di vista tecnico, può diventare “potenzialmente pericoloso” per un semplice dettaglio: il fattore umano.

Il benessere e la cura dei bambini sono il fil rouge che lega il libro al progetto “Ubakala”, che prende il nome da un piccolo villaggio nel sud della Nigeria ed è finalizzato alla costruzione di una struttura che racchiude al suo interno un reparto ospedaliero di Maternità e Pediatria, una scuola e un parco giochi. Devolvendo parte dei proventi, Gianluca Giagni contribuirà a raggiungere questo duplice obiettivo per #unavitachenasce e #unavitachecresce.

* Gianluca Giagni (Bari, 1973)
Ingegnere, laureato al Politecnico di Bari, si occupa di sicurezza sul lavoro e sui cantieri mobili e temporanei. Iscritto all’elenco del Ministero degli Interni come tecnico specializzato in prevenzione incendi. Consulente e RSPP di aziende su scala sia regionale che nazionale, già RSPP della Guardia di Finanza per le regioni Puglia e Veneto, segue da vicino le problematiche presenti nelle attività quotidiane lavorative e il grado di sensibilità di ognuno verso una cultura della sicurezza distante dagli spazi e dalle azioni comuni. Come docente ha preso parte a diverse iniziative didattiche inerenti alla sicurezza sul lavoro presso il Politecnico di Bari, l’Università della Tuscia e l’Universus – Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione. Dal 2010 coordina progetti di ricerca e tirocini formativi nell’ambito del Politecnico di Bari sul tema della valutazione dei rischi aziendali. Nel 2015 ha pubblicato il saggio Pericolosamente sicuri a cui nel 2016 è seguito Pericolosamente più sicuri, entrambi per la casa editrice VivereIn, collana “Sine cura”. Nel 2017 è stato relatore al Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute di Torino e ha partecipato in qualità di esperto della materia alla trasmissione tv DiMartedì su La7.

Lascia un commento

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this