La sicurezza è un concetto che va oltre leggi e tecniche. È un valore sottile, un’ombra silenziosa che ci avvolge, presente in ogni angolo della nostra vita quotidiana: dalla casa al lavoro, dalla scuola ai momenti di svago. Ma cosa significa veramente sentirsi al sicuro nel nostro mondo sempre più complesso e imprevedibile?
Il 14 maggio 2019 è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare un programma di promozione e di educazione alla sicurezza partendo dai banchi di scuola, a cominciare dalla scuola media inferiore. Ne è scaturito il progetto pilota…
Un risvolto positivo della tragedia sanitaria, sociale ed economica che ci ha colpito è quello di aver riscoperto una parola che sembrava scritta e perduta o, meglio, inventata per pochi addetti alla materia: ergonomia. Oggi questo argomento è tornato prepotentemente nel discorso pubblico, pronunciato con sempre maggiore intensità da quando è terminato il lockdown e le attività pian piano si sono…
Si è svolta a Roma la scorsa settimana la riunione fra i dirigenti scolastici, i formatori dell’ordine degli Ingegneri e i membri del comitato tecnico scientifico di progetto per il lancio dell’iniziativa “10 scuole 10 ordini 10 città: La sicurezza a partire dai banchi di scuola” che vede coinvolta anche la Sicilia con il IV Istituto Comprensivo Giovanni Verga di…
La presentazione in quel di Pescara, ci ospita la libreria Feltrinelli. Interviene con l’autore Annalisa Fumo segretario dell’ordine degli ingegneri della provincia di Pescara, modera Monica Di Pillo giornalista
Presentazione del libro “Pericolosamente suppergiù sicuri” c/o Libreria Feltrinelli – Via Etnea, 285 alle ore 18.00 – interverrà con l’autore Sonia Grasso vicepresidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Catania ed è presente Gaetano Fede, Consigliere CNI e coordinatore Area Sicurezza.
Torino, 20.03.2018 (Feltrinelli)..in un libro scritto da un ingegnere tutti i rischi dei giardinetti
Si intitola “Pericolosamente sicuri” ed è stato scritto da Gianluca Giagni Si intitola “Pericolosamente suppergiù sicuri” ed è un libro che Gianluca Giagni, ingegnere, ha scritto per le edizioni Viverein. Sono 134 agili pagine per porre l’attenzione sulla sicurezza – un tema caro all’autore che ha già scritto altri due testi sempre dedicati alla prevenzione nel mondo del lavoro –…
Parliamo di sicurezza dei bambini e dei parchi giochi, ci vediamo presso la libreria Feltrinelli di Torino con l’autore il giorno 20 marzo alle ore 18 (rif. LaStampa.it – 19.03.2018)
Venerdì 23 febbraio, alle ore 18, in via Piave 18 a Roma, negli spazi della Libreria Mondadori, si terrà la presentazione di Pericolosamente suppergiù sicuri, il nuovo saggio di Gianluca Giagni. Autore di libri (nel 2015 ha pubblicato il saggio Pericolosamente sicuri a cui nel 2016 è seguito Pericolosamente più sicuri, entrambi per la casa editrice VivereIn, collana “Sine cura”) e ingegnere, si occupa di sicurezza…